"CHI SMETTE DI FARE PUBBLICITA' PER RISPARMIARE SOLDI E' COME SE FERMASSE L'OROLOGIO PER RISPARMIARE TEMPO"

Per migliorare l'umore dei clienti che attendevano al banco, la più importante cassa di risparmio scandinava ha scelto di fare PTO.
L'attesa dei clienti, che nelle ore di punta era stimata fino a 20 minuti, produceva insoddisfazione e frizioni con il personale.
Coscienti delle conseguenze nefaste che avrebbe prodotto il protarsi di questa situazione, la banca ha inventato una tecnica di intrattenimento facile e spiritosa.
Durante l'attesa delle hostess distribuivano dei puzzle ai clienti, facendo una distinzione: ai bambini quello con la Pantera Rosa, agli adulti quello con il logo della banca.
Se il puzzle veniva composto prima dell'arrivo al banco i clienti ricevevano un omaggio. Ai bambini una penna personalizzata con la Pantera Rosa, agli adulti una penna chic firmata Pier Cardin con il logo della banca.
Dopo questa azione, che si è allargata a molte altre agenzie del gruppo, l'ambiente si è molto disteso e la banca ha riconquistato cordialità con la clientela.
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